Associazione e-gef educational

e-GEF Mission e Vision

La Cultura come Prevenzione e Cura

e-GeF è un progetto multidisciplinare di Educazione, Salute e Supporto sociale che nasce per dare una risposta alla richiesta di aiuto che proviene dalle donne, dalle mamme, dai giovani e dalle famiglie.


eGEF VISION

"costruire la salute sin dall’infanzia" con un metodo educativo, formativo e psico-pedagogico che integra la cultura scientifica ed umanistica favorendo un ambiente relazionale, e sociale positivo, in grado di favorire la resilienza individuale ed interrompere la trasmissione intergenerazionale delle difficoltà psicologiche, affettive e comportamentali(violenza).

eGEF MISSION

Realizzare interventi di formazione, sostegno sociale e cura rivolto ai genitori e ai figli, nello specifico: fornire sostegno sociale alle donne e alle mamme, aumentare i fattori di protezione sociale per la salute delle donne e dei bambini, prevenire i disturbi perinatali, sostenere il buono sviluppo delle competenze genitoriali, favorire i legami di attaccamento sicuro nei bambini, ridurre i fattori di rischio delle famiglie.

FINALITÀ e STRUMENTI

  • Disturbi di personalità, depressione giovanile, difficoltà di comunicazione e socializzazione, sono alcune fra le molte facce con cui si esprime il malessere della società e della famiglia.
  • e-GeF interviene supportando bambini, mamme e famiglie, in casi di disturbi ansiosi e depressivi in gravidanza e nel post partum, violenza sulle donne, bullismo, abusi di sostanze, disturbi del comportamento e dell'apprendimento.
  • e-GeF effettua percorsi di prevenzione e cura stimolando la resilienza, i processi di costruzione e maturazione delle competenze cognitive, comportamentali e di Teoria della mente (ToM).
  • e-GeF con la cultura scientifica ed umanistica attua programmi educativi e formativi, promuovendo un percorso di crescita ed evoluzione del pensiero e dei sentimenti, delle capacità riflessive e di consapevolezza, rivolto ai bambini, ai ragazzi ed ai genitori.