eGeF - Associazione Genitori e Figli
 

MENU
eGeF - Associazione Genitori e Figli
 

Viniyoga

Un percorso di Yoga che si adatta alla Persona


Il corso è condotto da

Dott.ssa Serena Zaldini
psicologa, psicoterapeuta

Sostegno alla genitorialità

Per informazioni su costi e modalità di iscrizione contattare il numero +39.328.4590578 o scrivere a gefeducational@gmail.com


DI COSA SI TRATTA

Il termine Yoga deriva dal sanscrito Yug, il cui significato (legare insieme, unire) introduce il senso profondo di tale strumento per l’evoluzione e l’armonizzazione personale. Ritroviamo questo idioma nei testi sacri della tradizione Vedica induista. Il termine Veda significa vedere per conoscere e proprio allo scopo di favorire una chiara visione, che guidi l’uomo nella sua azione (karma), nasce e si sviluppa la Via dello Yoga. A partire dal punto in cui si è, attraverso un graduale processo di trasformazione interiore, si procede quindi verso una sempre maggiore chiarezza mentale.

METODOLOGIA

Il termine generale di Hata Yoga definisce un metodo che include la pratica corporea di sequenze di asana (vinyasa) e le pratiche di controllo della respirazione (pranayama), volte a favorire tale processo di chiarificazione della mente. Un aspetto assolutamente specifico dell’insegnamento del Viniyoga sviluppato dal maestro T.D.K. Desikachar, riguarda invece la soggettività della pratica: essa deve infatti partire dai reali bisogni e difficoltà della persona e non da aspirazioni idealizzate.

FINALITÀ

In base alle necessità, alle abilità personali, e agli effetti che essa vuole produrre, si possono distinguere tre tipologie generali di pratica:

  • Sikshana (perfezione)
  • Rakshana (protezione)
  • Cikitza (terapia)

e tre principali funzioni:

  • Langhana (rilassante)
  • Brahmana (stimolante)
  • Samana (armonizzante)

A CHI SI RIVOLGE?

Il percorso di Viniyoga è rivolto a tutti: all’interno del gruppo sarà possibile individuare i bisogni soggettivi più specifici, che andranno a costituire la base di un percorso individualizzato di provata efficacia.

STRUTTURA DEL LABORATORIO

Il corso si articola in 8 incontri iniziali a cadenza settimanale della durata di 1 ora.

 

Associazione eGeF Privacy Policy