eGeF - Associazione Genitori e Figli
 

MENU
eGeF - Associazione Genitori e Figli
 

Archivio progetti

Progetto Pilota IESSS

2017-2020
Il Progetto Pilota IESSS ha preso avvio presso l'IC Candia di Corvetto a Milano, con l'obiettivo di intervenire nella prevenzione, individuazione precoce e cura dei disagi affettivi, di socializzazione e di apprendimento dei bambini in una zona periferica milanese.
Il progetto ha ricevuto un Grant presso l'Ambasciata Italiana a Washington nel 2018.

CAV Buzzi

Nell’anno 2022 eGeF ha collaborato con CAV Buzzi assistendo donne con gravidanze difficili, promuovendo sani stili di vita e offrendo sostegno emotivo e pratico.

Ciao Bellezza

Nell’anno scolastico il 2021-2022 in collaborazione con Viafarini - organizzazione per la promozione della ricerca artistica; CAT - Corvetto Academy of Tourism; eGeF – Genitori e Figli Educational ONLUS è stato ampliato il progetto “Ciao Bellezza!” (parte del progetto IESS dal 2019).

Ambulatorio Prevenzione

eGeF ha svolto azioni di volontariato per il supporto alle donne in gravidanza e nel post partum presso l’Ambulatorio Prevenzione e Cura dell’ASST Santi Paolo e Carlo (2019) (Progetto Innovativo Regionale ex TR36).

CoCo shop

Attività informativa presso CoCo shop, evento divulgativo (2018 e 2019) con vendita spille eGeF per finanziare attività donne e mamme.

2018
Gli incontri sulla genitorialità eGeF sono nati per rispondere alla richiesta di aiuto che proviene dalle famiglie. La proposta è stata di fornire ai genitori, attraverso la conoscenza scientifica ed umanistica, strumenti atti a sviluppare maggiore capacità di comprensione e di risposta alle sfide che la genitorialità impone.

Sani Stili Di Vita

Nell'anno scolastico il 2019-20 è stato ampliato il progetto IESS dedicando maggior spazio all’Educazione Musicale, inserendo stabilmente l'Educazione Sanitaria e Sani Stili Di Vita (la terza S)

Confrontiamoci a Milano

2017-2020
La possibilità di condividere i propri vissuti con altre mamme che si trovano a vivere la stessa esperienza, e a volte le stesse difficoltà, può aiutare ogni mamma a rivedere l’ottica attraverso cui viene interpretata la propria situazione personale e fornire una prospettiva “altra”, che suggerisca soluzioni più adeguate.

Favoliamo

2017-2020
"Favoliamo" è stato un ciclo di incontri dedicati alle mamme e ai loro bambini. I partecipanti hanno appreso l’arte e l’importanza del racconto con il supporto di disegni, favole e video. Nel dialogare con le mamme è emerso come le favole, così come la musica e la letteratura, possano contribuire alla crescita di un bambino.

Spazio Mente

2017-2020
ll laboratorio ha previsto un percorso attraverso quattro fondamentali aree tematiche: emozioni, comunicazione, consapevolezza e benessere, per esplorare il proprio funzionamento, riconoscere i propri punti di forza e affrontare le difficoltà.

Pensare insieme

2017-2020
Attraverso un dialogo condiviso e grazie alla supervisione del facilitatore, i ragazzi sviluppano un pensiero logico e critico sul mondo che li circonda e imparano a conoscere e valorizzare, in un nuovo modo sé stessi e i propri punti di forza.

Raccontare l'adolescenza

2017-2020
Raccontare l’adolescenza con la fotografia: percorso di comunicazione e riflessione attraverso le immagini.

Viaggio nel futuro

2017-2020
Gruppo di orientamento e stimolo per la ricerca delle proprie inclinazioni.

Il palcoscenico delle emozioni

2017-2020
Non è facile interpretare i propri vissuti interni, ma l’emozione è un sentire che, se riscoperto, ci aiuta a capire e capirci.

Viniyoga

2017-2020
Il termine Yoga deriva dal sanscrito Yug, il cui significato (legare insieme, unire) introduce il senso profondo di tale strumento per l’evoluzione e l’armonizzazione personale.

Mindfulness

2017-2020
Il Corso di Mindfulness per le donne ha consistito in un’attività terapeutica di gruppo, che mira all’acquisizione di una maggiore tranquillità e capacità di relazionarsi con sé e gli altri.

Filosofia pratica

2015-2020
Per educare al pensiero critico, al dialogo, ad una consapevolezza sentimentale, intellettuale e civica nei bambini.

Educazione alimentare

2015-2020
Educazione alimentare in gruppo per bambini.

Aiuto allo studio

2015-2020
Aiuto allo studio per bambini e ragazzi.

Laboratorio di filosofia

2015-2020
Il laboratorio di filosofia non è stato un corso di storia della filosofia né un corso di divulgazione filosofica. È stata un'esperienza nata dal desiderio di riflettere sul proprio tempo, sulla propria esistenza, tentando di mostrare come la filosofia sia un’Arte della vita, un modo di vivere e di pensare.

Scacchi e Filosofia

2015-2020
Il corso attraverso laboratori giocosi di filosofia e scacchi stimola e affina il pensiero.

Linguaggio musicale

2015-2020
per accompagnare il bambino, attraverso il linguaggio musicale, alla crescita in maniera armoniosa e serena.

 

Associazione eGeF Privacy Policy