eGeF - Associazione Genitori e Figli
 

MENU
eGeF - Associazione Genitori e Figli
 

Laboratorio di pratica filosofica per adolescenti

Pensare insieme ci rende forti


Il laboratorio è condotto da

Dott.ssa Eleonora Mocenni
Dott. Fabrizio Mele

consulenti filosofici

Sostegno alla genitorialità

Per informazioni su costi e modalità di iscrizione contattare il numero +39.328.4590578 o scrivere a gefeducational@gmail.com


DI COSA SI TRATTA

Quasi tutto nella vita è una questione di allenamento. Si può imparare a nuotare, a cucinare, a giocare a calcio, e anche a pensare. Nei laboratori di filosofia pratica che proponiamo, la filosofia non è intesa come un insieme di autori e di saperi da memorizzare, ma viene messa “in pratica”. Attraverso un dialogo condiviso e grazie alla supervisione del facilitatore, i ragazzi sviluppano un pensiero logico e critico sul mondo che li circonda e imparano a conoscere e valorizzare, in un nuovo modo, se stessi e i propri punti di forza, riflettendo su questioni della vita spesso date per scontate.

METODOLOGIA

Il principale modello di riferimento del percorso è quello della Philosophy for Children/Community, il cui acronimo è P4C. Si tratta di un modello di pratica filosofica che educa al pensiero critico e dialogico. Ideata negli anni ’70 negli Stati Uniti da Matthew Lipman la Philosophy for Children si ispira al pensiero pedagogico e filosofico di John Dewey ed è oggi diffusa in tutto il mondo.

FINALITÀ

Il senso della P4C è quello di imparare a pensare insieme. Viviamo in un mondo caratterizzato dalle interazioni sui social network che ci obbligano a rispondere su tutto e possibilmente, in fretta. Ci appare urgente offrire ai ragazzi nuovi spazi e occasioni in cui poter domandare, ascoltarsi, in un confronto dal vivo e non virtuale, per poter distendere il pensiero e riflettere insieme. Inoltre per le sue caratteristiche dialogiche e comunitarie la P4C dà spazio alla dimensione emotiva, affettiva e sociale dei ragazzi, migliorando la comunicazione anche nel nucleo familiare.

A CHI SI RIVOLGE?

I laboratori sono rivolti a ragazzi dai 13 ai 18 anni.

STRUTTURA DEL LABORATORIO

Il percorso prevede un ciclo iniziale di 8 incontri con cadenza settimanale.

 

Associazione eGeF Privacy Policy